
Dichiarazione dei redditi precompilata | spese sanitarie (Sistema TS). Aggiornamenti
La Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27.12.2016 pubblica il Decreto 14 dicembre 2016: Modifica dei decreti 2 agosto e 16 settembre 2016, concernenti la dichiarazione dei redditi precompilata spese sanitarie (Sistema tessera sanitaria), di cui all'articolo 3 del decreto legislativo n. 175/2014.
L'art. 2 reca:
- modifiche al Disciplinare Tecnico per la trasmissione dei dati delle spese sanitarie sostenute dall'assistito al Sistema TS da parte delle strutture autorizzate (allegato A al Decreto 2 agosto 2016).
Tra le tipologie di prestazioni sanitarie soggette all'obbligo di trasmissione delle informazioni al sistema TS da parte delle strutture autorizzate, è inserito:
- acquisto di medicinali per uso veterinario, per le sole strutture autorizzate ai sensi dell'art. 70, comma 2 del decreto legislativo n. 193 del 2006 (Titolari di autorizzazioni al commercio all'ingrosso e fabbricanti di premiscele per alimenti medicamentosi). I farmaci per uso veterinario sono identificati con la codifica FV = Farmaco per uso veterinario nei dati da trasmettere al Sistema TS.
- modifiche al Decreto 16 settembre 2016 Specifiche tecniche e modalità operative della trasmissione telematica al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e alle spese veterinarie, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell'Agenzia delle entrate.
All'art. 4, comma 3, le parole la modalità di cui al punto 2.4.5 del provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate 15 settembre 2016 sono sostituite dalle parole le modalità di cui al provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate 29 luglio 2016;
Nel Disciplinare Tecnico (allegato A), paragrafo 2.7.1 (Esercenti l'arte sanitaria ausiliaria di ottico Tipologie di prestazioni), tra le tipologie di prestazioni sanitarie per le quali gli ottici devono inviare le informazioni al sistema TS, è specificato: Dispositivi medici con marcatura CE (AD): spese relative all'acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE. In tale tipologia di spesa sono ricompresi tutti i dispositivi medici, inclusi i dispositivi medici su misura.